E’ previsto, su richiesta documentata, il rilascio di un’autorizzazione per effettuare transiti nelle aree pedonali o aree ZTL per i titolari di un diritto reale su pertinenze private e in caso di occupazioni del suolo pubblico autorizzate, all’interno delle suddette aree.
Per le auto al servizio delle persone con disabilità, previa comunicazione, viene concesso l’accreditamento con scadenza pari a quella del contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio della persone con capacità di deambulazione ridotta.
Le richieste di accreditamento devono essere presentate preventivamente (almeno cinque giorni prima) oppure entro le 72 ore (in caso di necessità e/o urgenza) specificando accuratamente gli estremi del richiedente, del veicolo, il motivo del transito e la durata dello stesso.
I varchi di accesso alle aree pedonali e alle zone ZTL sono sorvegliati da telecamere poste in funzione h 24 che registrano le targhe di ogni singolo veicolo entrante o in uscita e trasmettono al Comando della Polizia Locale eventuali violazioni da parte di mezzi non autorizzati al transito. In caso di mancata autorizzazione, viene applicata una sanzione amministrativa, prevista dal Codice della Strada di cui all’art. 7 commi 9 e 14, per un importo pari ad € 83,00 ridotto a € 58,10 in caso di pagamento effettuato entro 5 giorni dalla notifica del verbale + le spese di notifica.
L’accesso alle aree pedonali e alle zone ZTL è consentito senza necessità di preventiva autorizzazione/accreditamento ai veicoli utilizzati per operazioni di carico scarico merci, per il tempo strettamente necessario, a servizio delle attività produttive tutti i giorni dalle ore 5.00 alle ore 7.00, nonché dalle ore 14.30 alle ore 15.30.
Modulistica
Informazioni
Modalità di presentazione
La richiesta di accreditamento può essere presentata utilizzando il link sotto indicato oppure scaricando il modulo e consegnandolo all’Ufficio Protocollo del Comune di Fossano o all’indirizzo PEC fossano@cert.ruparpiemonte.it.
Requisiti
Non sono previsti requisiti particolari.
Oneri, diritti, pagamenti
Non sono previsti costi.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.